Rubate le password di 5.000.000 account Google

by / mercoledì, 10 settembre 2014 / Published in Hacking, News, Sicurezza, Web

hackedgmailaccounts

Quasi 5 milioni di account Gmail sono potenzialmente a rischio: ecco quanto accaduto e come verificare se anche il proprio account è stato violato.

Su un forum russo è apparso un file di testo contenente poco meno di cinque milioni di credenziali di accesso a Gmail: a quanto pare alcuni hacker avrebbero violato la sicurezza della posta elettronica di Google, rubando nome account e password di accesso a quasi cinque milioni di utenti ed esponendoli a svariate problematiche di sicurezza.

La notizia è stata riportata da Russia Today News, mentre il file contenente l’elenco delle credenziali è apparso sulla Bitcoin Security board, riportando circa 4,93 milioni di credenziali.

Secondo i primi controlli e le informazioni riportate dall’utente tvskit, che ha pubblicato il file, circa il 60 per cento delle password sono valide ed alcuni utenti avrebbero anche confermato di aver ritrovato il loro indirizzo email e le loro credenziali all’interno del file. Google sta indagando sull’accaduto e ha consigliato immediatamente gli utenti ad attivare l’autenticazione a due fattori per potersi proteggere in maniera efficace da possibili hacking o situazioni spiacevoli come quella riportata.

E’ possibile verificare la presenta del proprio account Google da questo link (https://isleaked.com/en.php – Il sito è molto visitato quindi per essere visualizzato bisogna insistere).

Consigliamo caldamente di attivare in ogni caso l’autenticazione a due fattori.

TOP
Caricando...