COS'E' UNA VPN?

COS'E' UNA VPN?

19/07/2022

Secondo l'ultimo report dell'Osservatorio Cybersecurity di Exprivia sulle minacce informatiche, nel primo semestre del 2022 sono stati registrati un numero di attacchi superiore rispetto all'intero scorso anno.
Nello specifico parliamo di 1572 attacchi, incidenti e violazioni della privacy in soli 6 mesi, a fronte di 1356 casi complessivi del 2021.
Il rischio di essere attaccati e di perdere i dati è sempre molto alto. Ogni volta che ci connettiamo alla rete, infatti, avviene uno scambio di dati tra il dispositivo ed il web, uno scambio che potrebbe essere intercettato. L'obiettivo di questa intercettazione è quella di tracciare informazioni come lo storico delle ricerche sul web, email e altre informazioni personali.

In un contesto aziendale, siamo ancora più vulnerabili alle minacce informatiche, in particolare nel caso in cui molti dipendenti adottano un lavoro ibrido.

In nostro soccorso, per la sicurezza aziendale, può venire la VPN.


Ma cos'è una VPN?

La VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza dei dati. E' un canale di comunicazione riservato tra dispositivi che non necessariamente devono essere collegati alla stessa LAN, ma possono essere dislocati in qualsiasi punto del mondo.
La VPN permette di criptare il traffico internet, proteggere la propria identità online mascherando il tuo IP.
Grazie a questo tunnel, soltanto le reti internet dei dipendenti connessi al server possono accedere e scambiare dati in totale sicurezza. In questo modo, gli ambienti cloud sono protetti e per ogni azione svolta è garantito l'anonimato.


Tipologie:

- Ad accesso remoto; consentono agli utenti (ad esempio in smart-working) di accedere ad un server su una rete privata per il tramite della rete internet.

-Site-to-Site; utilizzata per connettere in una rete privata con l'ausilio della rete pubblica, uffici dislocati in sedi differenti da quella principale. In questo modo, ogni sede avrà un router dedicato, ovvero un nodo della VPN che instraderà pacchetti dati verso i destinatari omologhi secondo un modello client/server, condividendo le informazioni con le sedi remote in modo trasparente.


Questa tipologia Site-to-Site è stata scelta da Medica spa, azienda di Medolla (Mo), specializzata nell'innovazione e nello sviluppo di prodotti per la purificazione del sangue. La scelta per una connessione VPN sempre affidabile e una sicurezza ai massimi livelli per collegare la loro sede in Tunisia.


I dati sono il bene più prezioso per un'azienda e la loro protezione dovrebbe sempre essere al primo posto.



Compila il form qui sotto e richiedi una consulenza gratuita, i nostri esperti troveranno la soluzione perfetta per la tua azienda.

Contattaci