Cosa significa avere una struttura iperconvergente e quali sono

Cosa significa avere una struttura iperconvergente e quali sono

12/01/2022

Prima di parlare di vantaggi di iperconvergenza, vediamo di capire cosa significa avere una struttura iperconvergente.

Un’infrastruttura iperconvergente (iperconvergenza) rappresenta un’architettura informatica che combina elementi di elaborazione, archiviazione e rete , ottimizzando l’uso delle risorse mediante utilizzo di hypervisor , in un’ unica soluzione . In questo modo, la gestione dell’impianto è resa più facile, avendo le risorse convogliate in un unico punto, gestito da un unico fornitore.
Inoltre una HCI (Hyerconverged Infrastructure) fornisce un’ elevata protezione dei dati utilizzando migliori meccanismi di protezione, grazie all’interazione tra i componenti integrati in un’unica fonte.

Il nostro partner Syneto ha creato Syneto HYPERSeries , una struttura iperconvergente che può essere implementata su una gamma di dispositivi “plus-and-play” , gestiti da SynetoOS – il sistema operativo che costituisce il cuore della soluzione.

La soluzione unifica i servizi di virtualizzazione, archiviazione, backup e ripristino in caso di emergenza in un unico punto di gestione, nello specifico questa soluzione consente di:
- Gestire le macchine virtuali;
- Effettuare il backup di qualsiasi VM con conservazione e frequenza flessibile (anche differenziata tra le VM);
- Ripristinare tutto l’ambiente operativo dopo un incidente, o ripristinare un singolo file danneggiato/eliminato;
- Eseguire, gestire, proteggere e ripristinare qualsiasi applicazione.

Anche noi di Erecta abbiamo scelto di utilizzare Syneto HYPERSeries nelle nostre infrastrutture di Bergamo e Verona:
Sia i nostri servizi interni, sia i server VPS (Virtuale Private Server) cloud dei nostri clienti sono gestiti tramite diversi server Syneto HyperSeries dislocati nei due datacenter, in modo da garantire a tutti le miglior prestazioni in base alle risorse necessarie ai vari applicativi.
Questa soluzione ci permette di fornire anche la completa possibilità di ripristino di dati o di intere macchine virtuali senza interrompere l’operatività del server o di altri servizi.

Se desideri avere più informazioni sul Syneto HYPERSeries, completa il form qui sotto il nostro Team sarà a tua disposizione.


Paolo Zanetti, Responsabile assistenza tecnica.

Contattaci